Aggiornato il: 1 Marzo 2019

Il bilancio consuntivo 2017 della CCIAA

Inviato da ctn0245 il 23/04/2018 - 02:04
Si consolida la struttura economica dell'Ente
Immagine

TRENTO, 23 aprile 2018 - Nell'ultima seduta del Consiglio camerale (20 aprile 2018) si è proceduto, secondo l'ordine del giorno, alla convalida della designazione di tre nuovi componenti dell'assemblea, all'approvazione del bilancio consuntivo 2017 e alla nomina di un nuovo membro di Giunta. Entrano a far parte del Consiglio camerale Osvaldo Debertol, espresso dall’Associazione albergatori ed imprese turistiche della provincia di Trento, da Confesercenti del Trentino e dall’Associazione agriturismo, in sostituzione di Luca Libardi, Stefano Debortoli, espresso dall’Associazione artigiani e piccole imprese della provincia di Trento, in sostituzione di Massimo Debertol, Paola Dal Sasso, espressa dalla Federazione trentina della Cooperazione società cooperativa, in sostituzione di Chiara Maino. Nuovo componente di Giunta, in sostituzione del dimissionario Massimo Debertol, è Barbara Tomasoni, Consigliera espressa dall’Associazione artigiani. Quanto al bilancio consuntivo la gestione dell’attività camerale al 31 dicembre 2017 ha comportato proventi di parte corrente per un totale di 14.927.946,33 Euro. Gli oneri di parte corrente ammontano invece a 13.960.046,88 Euro. L’esercizio si è pertanto chiuso con un avanzo economico pari a 967.899,45 Euro, che il Consiglio camerale ha deliberato di destinare a incremento del patrimonio netto, consolidando la struttura economica dell’Ente. “L’esercizio 2017 – ha commentato Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento – ha visto la prosecuzione dell’impegno dell’Ente volto al riassetto economico-finanziario reso necessario dall’intervenuta riduzione del diritto annuale, principale fonte di finanziamento della Camera di Commercio. L’azione di riequilibrio, consolidatasi anno dopo anno, permette oggi di presentare un bilancio più solido, che, contrariamente alle previsioni iniziali, evidenzia un saldo positivo anche per la gestione di parte corrente. Il sensibile avanzo è stato determinato in modo decisivo sia dai saldi positivi della gestione finanziaria, sia da quelli della gestione straordinaria”.

In allegato il comunicato stampa