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Aggiornato il: 16 Febbraio 2024

Servizi per il cittadino

Risolvi le tue controversie

Risolvi le tue controversie - Camera di Commercio di Trento

 

Un contratto, un rapporto di vicinato, ma anche un incidente o un evento casuale possono essere fonti di conflitti, litigi ed incomprensioni.

La Camera di commercio offre a cittadini ed imprese due strumenti di risoluzione delle controversie, alternativi alla giustizia civile.

La Conciliazione
La conciliazione è un procedimento amichevole di risoluzione delle controversie, che consente alle parti di incontrarsi in un ambiente neutro e con l’ausilio di un mediatore, terzo, indipendente ed imparziale, qualificato e preparato sui fatti, chiamato a promuovere il dialogo e favorire la ricerca di soluzioni condivise (mediazione). Nel procedimento non ci sono giudici e nessuna decisione viene imposta:

  • se le parti trovano e firmano un accordo, questo diviene per loro vincolante;
  • se invece l’accordo non si trova ogni parte è libera di abbandonare il procedimento in ogni momento.

Il procedimento è possibile per tutte le controversie civili e commerciali vertenti su diritti disponibili (non è invece possibile per controversie in materia di famiglia e stato delle persone, es: separazione, interdizione, amministrazione di sostegno).
La legge prevede alcuni casi di conciliazione obbligatoria:

  • condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari;
  • dal 30 giugno 2023, con l’entrata in vigore della riforma “Cartabia” (D.Lgs. 149/2022), la conciliazione è obbligatoria anche per le seguenti materie: contratti di associazione in partecipazione, di consorzio, di franchising, d’opera, di rete, di somministrazione, di subfornitura, di società di persone.

Dal 1° gennaio 2017, la conciliazione è obbligatoria in materia di energia elettrica e gas (anche per i cd prosumer, soggetti che sono al contempo consumatori di energia elettrica e produttori). In questi casi il processo può essere iniziato solo dopo aver tentato la conciliazione. Le domande di conciliazione devono essere presentate presso il Servizio di conciliazione di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) oppure presso altri Organismi accreditati per la risoluzione extragiudiziale delle controversieVedi >>> 

L'arbitrato
L'arbitrato è una procedura di risoluzione delle controversie civili e commerciali alternativa alla giustizia ordinaria, in cui uno o più soggetti (arbitro unico o collegio arbitrale) neutrali vengono incaricati della soluzione di una lite insorta tra le parti.
Esistono due tipologie di arbitrato:

  • rituale, disciplinato dalla legge, la cui decisione (lodo) assume l'efficacia propria di una sentenza dell’Autorità giudiziaria ed è vincolante per le parti
  • irrituale o libero, nel quale l'arbitro non ha l'obbligo di osservare regole procedurali e la cui decisione ha la natura e gli effetti di un "contratto"

In via generale tutte le controversie possono essere sottoposte agli arbitri, tranne quelle riguardanti lo stato delle persone (ad esempio: la separazione personale tra i coniugi, divorzio, ecc.), i diritti indisponibili in genere (per esempio: la potestà ed i diritti familiari), e taluni aspetti delle controversie di lavoro e assimilate.
La risoluzione delle controversie tramite arbitro:

  • può essere prevista in uno statuto sociale, in un contratto stipulato tra le parti (c.d. "clausola compromissoria"), oppure in uno specifico negozio giuridico separato dal contratto, di solito successivo allo stesso (c.d. "compromesso")
  • deve essere specificata, a pena di nullità, per iscritto indicando gli arbitri o le modalità di designazione. Gli arbitri possono essere uno o più d'uno, ma sempre in numero dispari sin dal momento iniziale

Per attivare un arbitrato consulta la pagina dedicata >>>

Contatti: 

Conciliazione

Via Calepina, 13
38122 Trento

Tel 
0461 887213 - 218 - 301
Orari 

Reperibilità telefonica:
dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
Si accede all'ufficio solo su appuntamento.

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