Aggiornato il: 19 Settembre 2019

Servizi per il cittadino

Il Repertorio economico amministrativo (REA)

Il Repertorio economico amministrativo (REA) - Camera di Commercio di Trento

Il Repertorio economico amministrativo (REA) ha lo scopo di integrare i dati del Registro delle imprese, con informazioni di carattere economico, statistico e amministrativo.
Al REA si devono iscrivere:

• tutti i soggetti iscritti al Registro delle imprese e alle sue sezioni speciali;
  • gli imprenditori con sede principale all'estero, che aprono sul territorio nazionale una o più unità locali;
  • gli enti pubblici, le associazioni, gli organismi e gli altri soggetti che esercitano un’attività economica, anche se non sono obbligati all'iscrizione al Registro delle imprese.

In particolare, i soggetti collettivi non costituiti in forma di società (associazioni, fondazioni, comitati, ecc.), che esercitano un’attività economica, devono iscriversi nel REA solo se hanno i seguenti requisiti:

• possesso della partita Iva;
  • svolgimento di un’attività di cui agli artt. 2135 e 2195 del Codice civile (quindi attività agricola o commerciale);
  • svolgimento dell’attività sopra indicata nei confronti dei terzi (quindi anche dei non associati);
  • l’attività agricola o commerciale non deve essere prevalente rispetto all’attività “istituzionale” del soggetto (se l’attività è svolta in modo esclusivo o prevalente, infatti, il soggetto va iscritto nella sezione ordinaria del RI);
  • economicità nella gestione dell’attività (è necessario che i proventi consentano di coprire i costi);
  • l’attività deve essere svolta in modo professionale (quindi non occasionalmente).

Dati e notizie da iscrivere al REA
Le società in nome collettivo, le società in accomandita semplice, le società a responsabilità limitata (compresa quella unipersonale), le società per azioni, le società in accomandita per azioni, le società cooperative, i consorzi con attività esterna, le società consortili, gli enti pubblici economici, i gruppi europei di interesse economico, le società semplici dovranno fornire notizie relativamente:

• all'attività economica esercitata;
  • alle unità locali;
  • alle iscrizioni in albi, ruoli, elenchi e registri;
  • alle licenze, autorizzazioni e altre forme di concessione;
  • ai soggetti muniti di qualifiche e responsabilità tecniche.

Gli imprenditori commerciali individuali e i piccoli imprenditori, dovranno fornire notizie relative solo:

• alle unità locali;
  • alle iscrizioni in albi, ruoli elenchi e registri;
  • alle licenze, autorizzazioni e altre forme di concessione;
  • ai soggetti muniti di qualifiche e responsabilità tecniche.

Termini e modalità di comunicazione
Tutte le denunce al REA devono essere comunicate entro 30 giorni dal loro verificarsi; se presentate fuori termine sono soggette al pagamento di una sanzione (accedi alla sezione dell'imprenditore per consultare la sezione dedicata).
L'iscrizione delle notizie al REA avviene con le stesse modalità previste per l'iscrizione al Registro imprese.

Registro delle imprese - sede di Trento

Via Calepina, 13
38122 Trento

Tel
199 509922 (contact center: vedi orari sotto)

Reperibilità:
Servizio di bollatura e rilascio certificati, visure e atti: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00; scrivere a registro.imprese@tn.camcom.it
Per informazioni sugli adempimenti è disponibile dal lunedì al venerdì il contact center 199-509922 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 oppure 0461/887111 dalle 10.00 alle 12.00.
Si accede agli uffici solo su appuntamento.

Registro delle imprese - sede di Rovereto

Via Zeni, 8 - c/o Trentino Sviluppo Spa
38068 Rovereto (TN)

Tel
0464 443248 - 9

Reperibilità:
Servizio di bollatura e rilascio certificati, visure e atti: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00; scrivere a registro.imprese@tn.camcom.it
Per informazioni sugli adempimenti è disponibile dal lunedì al venerdì il contact center 199-509922 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 oppure 0461/887111 dalle 10.00 alle 12.00.
Si accede agli uffici solo su appuntamento.