Tu sei qui

QUANTO LA TUA IMPRESA E' VULNERABILE AD ATTACCHI DALLA RETE? MEGLIO PENSARCI PRIMA...| ore 10.00 evento online

La Camera di Commercio di Trento il 21 febbraio 2023 ad ore 10.00 propone un incontro informativo online dal titolo "Quanto la tua impresa è vulnerabile ad attacchi dalla rete? Meglio pensarci prima...". La finalità dell’incontro è quella di offrire una panoramica sugli strumenti gratuiti messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Trento alle piccole e medie imprese che intendono valutare il loro livello di sicurezza informatica per meglio individuare le attività di intervento più idonee, riducendo così il rischio di attacchi informatici.
In allegato il programma dell'incontro
La partecipazione è gratuita su piattaforma Zoom, previa iscrizione cliccando sul tasto "iscriviti". Il link per la partecipazione sarà inviato all'indirizzo mail fornito per l'iscrizione il giorno prima dell'evento.

 

Organizzatore Camera di commercio
Categoria eventi Convegno

LE INFORMAZIONI SUI PRODOTTI: LA TUTELA DELLA FILIERA E DEI CONSUMATORI | ore 9.30

La Camera di Commercio di Trento in collaborazione con il Comando regionale Trentino-Alto Adige della Guardia di Finanza organizza il 24 febbraio 2023 ad ore 9.30 presso la propria sede un incontro informativo dal titolo "Le informazioni sui prodotti alimentari: la tutela della filiera e dei consumatori". La finalità dell’incontro è quella di offrire una panoramica sulla legislazione in materia di etichettatura degli alimenti, per aiutare gli operatori ad orientarsi in un sistema normativo complesso e in costante evoluzione. Saranno approfonditi gli aspetti relativi sia alle informazioni obbligatorie, che devono  essere necessariamente fornite al consumatore, sia alle informazioni volontarie, che possono essere apposte nel rispetto di specifici criteri nonché delle norme sulle denominazioni di origine e sulle indicazioni geografiche registrate. Verranno inoltre illustrate le attività delle istituzioni competenti che operano a beneficio di consumatori e imprese, a garanzia del corretto funzionamento del mercato. Il contrasto alla contraffazione e la repressione del fenomeno rappresentano un elemento di sicuro interesse per la tutela dei  prodotti provenienti dalla filiera agroalimentare italiana e dei singoli territori che possono presentarsi sul mercato in maniera consapevole e “sicura”.
In allegato il programma dell'incontro
La partecipazione è gratuita, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti, previa iscrizione cliccando sul tasto "iscriviti"

 

Organizzatore Camera di commercio
Categoria eventi Convegno

L'IMPRESA IN UN LIBRO | Incontri con l'autore

4, 11 e 18 luglio 2019 ore 18.00 a Palazzo Roccabruna
Organizzatore Accademia d'Impresa
Categoria eventi Convegno

IL BRAND DELLA MEMORIA | Giacomo Bresadola e la micologia trentina | Nuove frontiere della micoterapia

Dal 18 al 20 ottobre e il 30 novembre 2018 l’Università di Trento in collaborazione con la Camera di Commercio di Trento organizza un ciclo di conferenze dal titolo "Il brand della memoria", dedicato alla tradizione micologica trentina che nella figura di Giacomo Bresadola (1847 – 1929) trova il suo più illustre capostipite. Nei confronti dell’eminente studioso si va affermando a livello internazionale un rinnovato interesse che ne sottolinea la capacità di interloquire con i più famosi micologi dell’epoca dando vita ad una rete di rapporti scientifici intercontinentali ai massimi livelli. Si viene così delineando una nuova cornice per una figura iconica che appartiene al patrimonio della memoria collettiva delle nostre genti.

Di qui trae linfa e sostentamento anche la scuola micologica trentina, irrobustita da molteplici relazioni interne ed esterne al territorio ed animata all’origine da una figura esemplare di studioso quale quella di Giacomo Bresadola. In un’epoca in cui le reti digitali strutturano la conoscenza e il valore, imponendosi quale modello organizzativo universale, è sorprendente constatare l’attualità culturale del micelio che si configura di fatto come una rete di reti che si sovrappongono.

Venerdì 30 novembre si terrà l’ultima sessione degli eventi organizzati dall’Università di Trento in collaborazione con la Camera di Commercio di Trento. La sessione sarà dedicata alle “Nuove frontiere della micoterapia”, a cura di Giorgio Martini (biologo nutrizionista e farmacista).

L’incontro si svolgerà al Palazzo di Sociologia, aula Kessler (Trento – Via Verdi, 26). I lavori si apriranno alle 9. Interverranno: Fabio Gabrielli (filosofo, Università di Milano) su “Territori, patrimoni, memoria, volti: un profilo filosofico”; Ivo Bianchi (medico omeopata, omotossicologo, Università Guglielmo Marconi Roma) su “Esperienze cliniche in micoterapia”; Stefania Cazzavillan (biologa, genetista, referente scientifica per AVD Reform & Micotherapie di Parma) su “Modulazione epigenetica di Ophiocordyceps sinensis: razionale per il suo utilizzo nello sportivo”; Paola Rossi (biologa, Università di Pavia) su “Beta-glucani estratti dalla Grifola frondosa e dal Ganoderma lucidum nel tumore al seno: un esempio di medicina complementare ed integrativa); Walter Balduin (biologo molecolare, Università Carlo Bo Urbino) su “Tossicologia dei funghi”; Marco Passerini (chimico, micologo, master Fitoterapia applicata Università di Siena) su “Funghi medicinali: i composti attivi, le forme farmaceutiche e la normativa di riferimento”.

Nel pomeriggio, alle 14.30, è in programma poi il dibattito di chiusura sul tema “La memoria per il nostro futuro: mondo globale e connessioni sinergiche locali”, presieduto da Casimira Grandi (professoressa di Storia sociale all’Università di Trento e referente di Ateneo per il progetto) e Giorgio Martini (biologo nutrizionista e farmacista).

Il brand della memoria è un ciclo di incontri che si colloca all’interno di un percorso di studi avviato dall’Università di Trento in occasione di 2018 Anno del patrimonio culturale europeo, in parallelo alle attività di Digital cultural heritage.

La Camera di Commercio, che dal 2010 organizza attraverso la propria azienda speciale, Accademia d’Impresa, i corsi per la formazione dei micologi, ha accolto con favore la proposta di collaborazione formulata dall’Ateneo, riconoscendo nella figura di Giacomo Bresadola e nella tradizione micologica trentina un prezioso patrimonio culturale da salvaguardare e diffondere nell’ottica dello sviluppo del sapere e dell’economia locale.

Organizzatore Camera di commercio
Categoria eventi Convegno

I VALORI SOCIALI, STORICI E CULTURALI DEL BOSCO | Stato attuale e prospettive future

Workshop presso la CCIAA di Trento - Sala Calepini

Nel 2005 le Nazioni unite hanno pubblicato il Millennium ecosystem assessment (MEA), rapporto di strategica importanza per la gestione sostenibile delle risorse naturali a livello mondiale, all'interno del quale si sottolinea l'importanza dei benefici forniti dalla natura alla società umana. Il MEA identifica alcuni principali categorie di benefici, detti servizi ecosistemici. L'obiettivo del presente workshop è quello di sensibilizzare e informare la cittadinanza e i portatori d'interessi in merito al ruolo e all'importanza dei servizi ecosistemici. Il workshop si prefigge l'obiettivo di analizzare, attraverso un approccio teorico e alcuni casi di studio, la rilevanza dei servizi culturali (benefici culturali) del bosco per la società, al fine di diffondere un concetto di gestione forestale sostenibile in termini ambientali, economici e sociali.  

Programma

9,00-9,15 Registrazione dei partecipanti

9,15-9,30 Saluti di benvenuto

Mauro Leveghi - Camera di Commercio I.A.A. di Trento

Alessandro Paletto - Associazione forestale del Trentino (AFT)

1° sessione: I valori storici del bosco  Moderatore: Remo Tomasetti (Associazione forestale del Trentino)

9,30-10,00 Diego Leoni (Laboratorio di storia di Rovereto)

"Il bosco alpino e la guerra 1915-1918"

10,00-10,30 Filippo Prosser (Museo civico di Rovereto)

"Flora di guerra dell'altopiano di Folgaria, Luserna e Lavarone"

10,30-11,00 Isabella Salvador (MUSE - Museo delle scienze)

" Evoluzione storica dei boschi del Trentino meridionale tra XV e XIX secolo: dal disboscamento intensivo alla tutela della risorsa forestale"

11,00-11,30 Jessica Balest e Maurizio Mauro Maurino (Università degli studi di Padova e EURAC Research)

Gli aspetti culturali e sociali del bosco durante la seconda Guerra Mondiale: testimonianze e scritti dal Nord Italia

11,30-12,00 Fabio Angeli (Ispettore forestale della Val di Sole)

"10.000 anni di storia negli alberi della Val di Sole"

12,00-12,30  Chiara Fedrigotti (MUSE - Museo delle scienze)

" La rinaturalizzazione del paesaggio prealpino: un fenomeno ecologico e sociale"

 

12,30-14,00

Pausa pranzo

2° sessione: Il valori sociali e culturali del bosco Moderatore: Claudio Maurina (Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Trento)

14,00-14,30 Pietro Piussi

"Boschi e popolazioni"

14,30-15,00 Giovanni Kezich (Museo degli usi e costumi della gente trentina)

"Chi ha paura del gran bosco nero? Attitudini silvofile e silvofobe a confronto sui due versanti della 'frontiera nascosta'"

15,00-15,30 Fiorenzo Degasperi (Storico e scrittore)

"Il bosco invisibile. Radici in terra, radici in cielo"

15,30-16,00 Mario Pividori (Università degli studi di Padova)

"Gestione selvicoltura a finalità turistico-ricreative"

16,00-16,30 Alessandro Paletto e Isabella De Meo (CREA)

"Percezione sociale delle gestione forestale: il caso della foresta peri-urbana di Monte Morello"

16,30-17,00 Greta Maria Rigon (Dott.ssa Magistrale presso Università degli studi di Trento)

"Il bacino di Montagnoli a Madonna di Campiglio. I valori culturali di un paesaggio in trasformazione

Organizzatore Camera di commercio
Categoria eventi Convegno

Il Fondo strategico del Trentino-Alto Adige

Un bilancio a due anni dal lancio del fondo
Organizzatore Camera di commercio
Categoria eventi Convegno

Dialoghi sull'autonomia

Incontro tra i Presidenti delle Camere di Commercio di Bolzano e di Trento

La Fondazione Museo storico del Trentino propone martedì 20 dicembre alle 18.00, presso Le Gallerie di Piedicastello a Trento, un incontro tra i Presidenti delle Camere di Commercio di Bolzano e di Trento, che si confronteranno sul presente e sul futuro dell’economia delle due province e proporranno una riflessione comune anche in relazione alle sfide dell’autonomia.

Saranno proprio le questioni dipendenti dal contesto economico, ambientale e infrastrutturale in primo luogo a chiamare in causa la dimensione regionale come ambito necessario per qualunque itinerario di sviluppo, nel tempo della globalizzazione. Con l’evidente conseguenza che il confronto e il dialogo fra Trento e Bolzano dovranno sempre più consolidarsi e arricchirsi superando con buona volontà e capacità di visione vecchie e nuove barriere.

All’incontro del 20 dicembre interverranno Michl Ebner, presidente della Camera di Commercio di Bolzano e Giovanni Bort, presidente della Camera di Commercio di Trento. Il confronto sarà introdotto dal presidente della Fondazione Museo storico del Trentino Giorgio Postal, il giornalista Ennio Chiodi modererà gli interventi.

Si prega di confermare la presenza a presidenza@tn.camcom.it

Organizzatore Camera di commercio
Categoria eventi Convegno

Storie di donne e imprese

Ore 14.15, sala calepini - a cura del Comitato per la promozione per l'imprenditoria

Il convegno “Storie di donne e imprese” è organizzato dal Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile, in collaborazione con Unioncamere e si terrà venerdì 16 dicembre presso la sede della Camera di Commercio, Sala Calepini, in via Calepina 13

L’incontro si inserisce nel programma del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, il roadshow in tappe organizzato sul territorio nazionale con lo scopo di fornire strumenti informativi e formativi alle imprenditrici e creare momenti di consenso e visibilità a supporto dell'occupazione femminile e della diffusione della cultura delle pari opportunità.

Per i partecipanti seguirà una visita guidata a Palazzo Thun, restaurato da una delle imprenditrici testimoni di successo e intervistate da Marilena Guerra nel corso del convegno.

Si prega di inviare la conferma di partecipazione al convegno e alla visita guidata a:  comitatoimprenditoriafemminile@tn.camcom.it

Programma

Organizzatore Camera di commercio
Categoria eventi Convegno

Sostenibilità e produzione integrata: prospettive per la viticoltura di montagna

Sala Calepini, ore 9.00
Organizzatore Camera di commercio
Categoria eventi Convegno

Cum grano salis

Diritti di proprietà intellettuale nel settore food & wine

14 giugno 2016

In un mondo globalizzato, dove il rischio di contraffazione è accentuato dalle possibilità offerte dagli sviluppi tecnologici, la tutela della proprietà intellettuale in campo industriale acquista un ruolo sempre più importante. La rete nazionale della Camere di commercio mette a disposizione degli utenti un servizio di registrazione di marchi e brevetti che garantisce sul piano legale la difesa delle proprie opere d’ingegno.

Il Convegno si terrà a Palazzo Roccabruna (sala Conte di Luna, via Santa Trinità 24) e sarà l'occasione per approfondire gli aspetti tecnici della registrazione, con particolare riferimento al settore agricolo e vitivinicolo, è organizzato dall’agenzia Barzanò & Zanardo in collaborazione con la Camera di Commercio di Trento, il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, l’Istituto Trento Doc, le Cantine Ferrari F.lli Lunelli s.p.a.,  MELINDA, Pastificio Felicetti e Masters of Wine.

Programma

Organizzatore Palazzo Roccabruna
Categoria eventi Convegno