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Aggiornato il: 19 Aprile 2017

Albo dei gestori ambientali

Il Servizio ambiente svolge attività di segreteria per la Sezione provinciale dell’Albo dei gestori ambientali, gestione della raccolta del Modello unico di dichiarazione ambientale MUD, gestione delle procedure del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti–SISTRI, attività di consulenza e informazione alle imprese nel campo della gestione dei rifiuti, attività di segreteria di Comitati e Commissioni in materie riguardanti l’ambiente, tenuta e gestione del Registro gas fluorurati, del Registro pile e accumulatori e del Registro AEE produttori apparecchiature elettriche ed elettroniche. Qui di seguito pubblichiamo gli avvisi più importanti in merito a novità o comunicazioni urgenti. Per ogni altro aspetto rinviamo alla sezione dedicata

AVVISI

Informativa ambientale
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
ottobre/novembre 2016
agosto/settembre 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
 

Riunioni Sezione provinciale Albo
Le prossime riunioni della Sezione provinciale dell'Albo sono state fissate nei giorni 20 e 21 aprile

Rinnovo dell'iscrizione all'Albo: presentazione delle domande entro cinque mesi
Con Circolare 413 del 6 aprile 2017 il Comitato nazionale dell’Albo ha ribadito che le domande di rinnovo dell’iscrizione possono essere accolte solo se presentate entro cinque mesi dalla data di scadenza, come previsto dal regolamento. Tuttavia ha fatto presente che ove la domanda sia presentata successivamente a tale termine il rinnovo dell’iscrizione potrà essere effettuato oltre il termine di scadenza dell’iscrizione, con la conseguenza, però, che, una volta scaduto il termine, fino alla notifica del provvedimento di rinnovo le attività oggetto dell'iscrizione NON potranno essere svolte. Quindi per non dover inrterrompere l'attività, si suggerisce di essere molto puntuali con il rinnovo dell'iscrizione.

Rinnovo dell'iscrizione con inserimento in una diversa classe e sottocategoria
Il Comitato nazionale, con Circolare prot. 411 del 6 aprile 2017 ha precisato che il rinnovo dell’iscrizione all’Albo,  con l’eventuale inserimento in una diversa classe e sottocategoria specifica rispetto alle precedenti, NON produce effetti risolutivi per il soggetto iscritto relativamente ai rapporti già in essere con i terzi fino al termine dei rapporti stessi

Albo dei gestori ambientali - Il 30 aprile scade il termine per il pagamento del diritto annuale 2017.
Per gli importi e le modalità di versamento vai alla sezione dedicata

Compilazione del MUD 2017
La scadenza per la presentazione del MUD 2017 è fissata al 2 maggio, essendo il 30 aprile e l'1 maggio giorni festivi.
Sono disponibili le slide dei corsi tenutisi in Camera di Commercio per la compilazione della versione 2017 del modello.
Slide 

Ridefiniti i criteri e requisiti per l’iscrizione all’Albo, con procedura ordinaria, nelle categorie 1, 4 e 5
Il 1° febbraio 2017 è entrata in vigore la Deliberazione n. 5/2016  (aggiornata con Circolare n. 229/2017) con la quale il Comitato nazionale ha rideterminato i criteri ed i requisiti previsti per l’iscrizione nelle categorie 1, 4 e 5.
Si avvisa che è stata rivista la dotazione minima sia di veicoli che di personale necessari per l’iscrizione.
In categoria 1  sono state modificate sia le sottocategorie che le classi, alcune delle quali non sono più basate sulla popolazione servita, ma sul tonnellaggio annuo di rifiuti gestiti.
Le  iscrizioni già in essere al 1° febbraio 2017 rimangono valide ed efficaci fino alla loro scadenza.

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Info e assistenza
Sevizio Ambiente
Via Calepina 13 - piano terra
38122 Trento
Tel. 0461 887257 - 255
e-mail: ambiente@tn.camcom.it
PEC: albogestori.trento@pec.it
Orari
dal lunedì al venerdì 8.30-12.15
giovedì 8.30-12.15 e 15.00-16.00

 

 

 

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