• 21 ottobre 2014
  • rss_icon

vai ai contenuti
 

Commercio con l'estero

Il Servizio Commercio Estero provvede al rilascio di certificazioni, attestazioni e documenti per l'estero e svolge un'attività informativa e di assistenza alle imprese trentine che intendono affrontare i mercati esteri o consolidare la loro presenza su detti mercati.

La documentazione e le certificazioni emesse dal Servizio Commercio Estero riguardano, in particolare:

L'attività informativa e di assistenza viene svolta anche attraverso gli Sportelli per l'internazionalizzazione del sistema camerale "Worldpass", le Camere di Commercio italiane all'estero, le Camere di Commercio miste ed estere in Italia e l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Il Servizio Commercio Estero verifica inoltre i requisiti morali, tecnici e finanziari previsti per l’attività di spedizioniere, il cui esercizio è subordinato alla presentazione della Segnalazione certificata di inizio attività – S.C.I.A. – al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.

Per ogni esigenza riguardante le attività di internazionalizzazione d'impresa potrà essere contattato lo "Sportello internazionalizzazione" presso Trentino Sviluppo Spa, società di scopo della Provincia autonoma di Trento.

Per quanto riguarda gli aiuti per l’internazionalizzazione delle imprese si potrà contattare l'Agenzia provinciale per l’incentivazione delle attività economiche – A.P.I.A.E e, per le imprese del settore agricoltura, silvicoltura e pesca, il Servizio Politiche Sviluppo Rurale della Provincia autonoma di Trento.


A chi e dove rivolgersi


Contatti

( aggiornato al 25 settembre 2014 )

©2014 CCIAA (TN) - Via Calepina, 13 - 38122 Trento - P.IVA 00262170228 - PEC cciaa@tn.legalmail.camcom.it - TEL 0461 887111