• 31 luglio 2014
  • rss_icon

vai ai contenuti
 

Commercio con l'estero

Il Servizio Commercio Estero svolge un'attività informativa e di assistenza alle imprese trentine che intendono affrontare i mercati esteri o consolidare la loro presenza su detti mercati.

Questa attività viene svolta anche attraverso la Rete di Sportelli per l'internazionalizzazione del sistema camerale "Worldpass".

Il Servizio Commercio Estero verifica inoltre i requisiti morali, tecnici e finanziari previsti per l’attività di spedizioniere, il cui esercizio è subordinato alla presentazione della Segnalazione certificata di inizio attività – S.C.I.A. – al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.

Aiuti per l’internazionalizzazione delle imprese  I contributi per partecipazioni a fiere e mercati, azioni di commercializzazione e progetti imprenditoriali di marketing internazionale, missioni aziendali all’estero di piccole e medie imprese, servizi di consulenza specialistica, assunzione all’estero di personale giovane sono erogati dall’Agenzia provinciale per l’incentivazione delle attività economiche – A.P.I.A.E. I contributi per le imprese del settore agricoltura, silvicoltura e pesca sono erogati dal Servizio Agricoltura della Provincia autonoma di Trento.

Il Servizio Commercio Estero è inoltre competente per il rilascio della documentazione e della certificazione necessaria e per fornire informazioni ed assistenza nelle seguenti materie:


A chi e dove rivolgersi


Contatti

( aggiornato al 14 maggio 2014 )

©2014 CCIAA (TN) - Via Calepina, 13 - 38122 Trento - P.IVA 00262170228 - PEC cciaa@tn.legalmail.camcom.it